In Italia fino al 50% dei pazienti ospedalieri è a rischio di malnutrizione per difetto. Il mancato trattamento di questa condizione incide in maniera rilevante sugli effetti delle cure, nonché sui costi del Servizio Sanitario Nazionale.
I pazienti hanno diritto alla corretta diagnosi del loro stato nutrizionale e ad essere presi in carico da medici competenti nell’ambito della nutrizione clinica: sono indispensabili la promozione della cultura della nutrizione clinica e le evidenze scientifiche.
Alterazioni dello stato nutrizionale sono molto comuni nei malati oncologici, per i quali la malnutrizione per difetto viene considerata “una malattia nella malattia”.
I risultati delle pubblicazioni scientifiche dimostrano che l’assunzione di Prother® offre un’adeguata nutrizione clinica, riducendo allo stesso tempo la tossicità indotta dai trattamenti chemioterapici. Significa mettere a disposizione dei pazienti oncologici un importante supporto nutrizionale che possa avere un effetto positivo non solo sulla qualità di vita dei pazienti, ma anche sulla prognosi.